logopegaso

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •        0922-853676

L'esercizio, in qualsiasi forma e limitatamente all'alimentazione umana, di un'attività di commercio al dettaglio relativa al settore merceologico alimentare o di un'attività di somministrazione di alimenti e bevande è consentito a chi è in possesso del relativo titolo che attesti le capacità professionali, presso il nostro ente è possibile acquisire il titolo abilitante alla professione.Le materie di insegnamento del corso professionale abilitante per l’esercizio di attività di Commercio nel settore Merceologico Alimentare e per l’attività di Somministrazione (ex REC) sono le seguenti, per un totale di 100 ore di lezione:

     
  • Diritto commerciale. Durata:16 ore

    L’imprenditore e l’impresa, l’impresa familiare, le società. Le carte di credito, i titoli di credito, le garanzie cambiarie, il protesto, il fallimento e gli effetti del fallimento, la cessazione delle incapacità civili;
  • Legislazione annonaria e norme in materia di sicurezza e di informazione del consumatore. Durata:6 ore

    Decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 193, e relativi allegati, che disciplina i controlli in materia di sicurezza alimentare e igiene degli alimenti; Requisiti dei locali e dei veicoli; Responsabile per la sicurezza e qualità di alimenti e bevande, etichettatura, vigilanza e controlli, sanzioni amministrative .
  • Legislazione sociale del lavoro. Durata:8 ore

    L’assunzione al lavoro di dipendenti, diritti del lavoratore, i contratti di formazione e lavoro; Gli enti per le assicurazioni obbligatorie, le prestazioni previdenziali ed assistenziali; La vigilanza in materia di lavoro, obblighi del commerciante per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
  • Legislazione igienico – sanitaria. Durata:12 ore

    Autocontrollo e HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points); Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ; Le norme fondamentali in materia igienico-sanitaria; L’igiene dei prodotti, l’igiene del personale, l’igiene degli ambienti di vendita e dei mezzi di trasporto, violazioni e sanzioni; La conservazione degli alimenti e delle bevande; Prevenzione dagli avvelenamenti e dalle tossinfezioni; Preparazione e conservazione dei cibi crudi e cotti, utilizzo dei cibi crudi e cotti, abbinamento di cibi e bevande.
  • Requisiti morali per l’esercizio dell’attività commerciale. Durata:4 ore

    I requisiti morali di cui all’art. 71 del D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59.
  • Legislazione sul commercio. Durata:12 ore

    Disposizioni normative di cui alla legge regionale 22 dicembre 1999, n. 28 e, s.m.i. in materia di commercio su aree private; Disposizioni normative di cui alla legge regionale 1 marzo 1995, n. 18 e, s.m.i. in materia di commercio su aree pubbliche; Disposizioni normative relative alla materia della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; La pubblicità dei prezzi, gli orari degli esercizi, il peso netto, i cartelli e le affissioni obbligatorie.
  • Legislazione fiscale. Durata:12 ore

    La fattura, la ricevuta fiscale, lo scontrino fiscale, il registratore di cassa; Imposte e tasse con particolare riferimento al settore commercio; L’anagrafe tributaria, il codice fiscale, la partita I.V.A.; I regimi contabili e le dichiarazioni.
  • Merceologia alimentare. Durata:18 ore

    Conservazione, manipolazione e trasformazione degli alimenti sia freschi che conservati; Composizione generale degli alimenti, additivi e conservanti; Congelazione, surgelazione, liofilizzazione, sterilizzazione, pastorizzazione e tindalizzazione; L’acqua, le bevande analcoliche, le bevande nervine e stimolanti, le bevande alcoliche e superalcoliche; I cereali e le loro proprietà, le farine, il pane e le paste alimentari; Gli ortaggi, la frutta, le sostanze di origine vegetale, le droghe e le spezie; Zuccheri e loro derivati, dolci e gelati; le sostanze grasse di origine animale, gli insaccati, latte e latticini, pollame e uova; Alimenti di origine animale: composizione, frollatura e cottura delle carni; Animali da macelleria : anatomia, fisiologia e patologia degli animali, elementi per la valutazione delle varie specie e categorie di animali e delle relative carni, volatili da cortile e conigli; Fattori di alterazione delle carni, metodi di conservazione, confezione ed imballaggio delle carni, tecnica di sezionatura. Prodotti ittici: pesce, crostacei e molluschi; Alimenti di origine minerale.
  • Fenomeni estorsivi. Durata:6 ore

    Legislazione regionale e nazionale in materia di lotta ai fenomeni estorsivi e in favore delle vittime di tali fenomeni (in particolare legge regionale 13 settembre 1999, n. 20).
  • Sicurezza e salute dei lavoratori. Durata:6 ore

    Legislazione riguardante il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro (legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction